Monday, March 28, 2011

VIVA L'ITALIA

Intervento dei ragazzi della Rete degli Studenti durante le celebrazioni cittadine per i 150 anni della storia d'Italia.

Nicole: Viva l’Italia che lavora, viva l’Italia di Guido Rossa, viva l’Italia che crede nella democrazia e non ha paura di soffrire per difenderla!

Caterina: Articolo 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

N: Viva l’Italia dei volontari di l’Aquila, viva l’Italia dei donatori del sangue, viva l’Italia degli studenti che hanno salvato Firenze dall’alluvione del ’66!

C: Articolo 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

N: Viva l’Italia delle donne, viva l’Italia di Tina Anselmi, Nilde Iotti, delle centinaia di donne che non vengono più ricordate e che ogni giorno combattono per i propri diritti inviolabili!
Viva l’Italia degli onesti, viva l’Italia che paga le tasse, che non paga il pizzo, che non ha paura della propria Costituzione!

C: Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

N: Viva l’Italia dei precari, viva l’Italia dei laureati nei call center, viva l’Italia della dignità e NON del si o del no a Mirafiori!

C: Articolo 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

N: Viva l’Italia Unità, viva l’Italia solidale che a sentir parlare di “Razza Piave” sente i brividi di un passato che non passa!
Viva gli Italiani che non sono nati in Italia, viva l’Italia delle Seconde Generazioni, della multicultura, viva l’Italia della solidarietà!

C: Articolo 6
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.

N: Viva l’Italia di Don Puglisi, viva l’Italia dei sacerdoti anti-raket, viva l’Italia laica che sa rispettare tutte le religioni.

C: Articoli  7-8
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

N: Viva l’Italia degli studenti, viva l’Italia della ricerca, viva l’Italia della scuola pubblica, viva l’Italia che crede nella Scuola Pubblica, viva l’Italia che chiede una riforma dell’Istruzione, ma non questa riforma!
Viva l’Italia di Bruno Cagli, viva l’Italia di Settis, viva l’Italia di chi si indigna davanti alle macerie di Pompei, viva l’Italia dei giovani che abbracciano il colosseo!

C: Articolo 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

N: Viva l’Italia del diverso, Viva L’Italia delle tradizioni che si mescolano, viva l’Italia dell’incontro reciproco, viva l’Italia che sa fare del “foresto” un valore aggiunto della propria cultura!

C: Articolo 10
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

N: Viva l’Italia della pace, viva l’Italia dei medici in Africa, viva l’Italia di Gino Strada, viva l’Italia delle bandiere colorate fuori dalle finestre prima della guerra in Iraq!

C: Articolo 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

N: Viva l’Italia del tricolore!

C: Articolo 12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

No comments:

Post a Comment